FREEMOUNT è una A.S.D., giovane e dinamica regolarmente costituita

Dall’unione dell’amore per lo sport, per la montagna e per il territorio nasce Freemount Associazione Sportiva Dilettantistica
L’associazione è aperta a tutti le persone amanti dello sport e della montagna, siamo affiliati a UISP, OPES e FIE
L’associazione è iscritta al Registro Coni delle Associazioni Sportive Dilettantistiche con il numero: 261178

Un po’ di storia…

Era maggio 2015, quando un gruppo di amici decise per l’ennesima volta di salire al Collombardo di corsa per allenarsi, ma questa volta partendo da Condove. Dopo 1h45 di fatica i tre giungono al Collombardo e sulla strada del rientro si paragona l’allenamento appena svolto alla famosa gara di corsa in montagna il “Memorial Stellina” di Susa.

Andrea allora propone, così per gioco, a Nicolò e Simone di organizzare una corsa al Collombardo il giorno di Voromie Bin a le Montagne. Dopo giorni passati con decespugliatore in spalle, pala e piccone, falcetti ecc… il 12 luglio 2015 partì da Pratobotrile l’edizione zero “Test” della Corsa al Collombardo.

Ma non poteva finire qui, durante le fasi di pulizia e di segnalazione Andrea propone a Simone di organizzare qualcosa a Condove legato al prodotto tipico: la Toma. Ispirandosi alla gara valtellinese “Valtellina Wine Trail” a 1800m di quota nel caldo di luglio nacque il Toma Trail.
16 Km sulle montagne di Condove attraverso le cascine del marchio della Toma di Condove, due mesi di preparazione del tracciato con decespugliatori, soffiatori ecc… e tanto divertimento

Con il Toma Trail e l’arrivo di Diego nel dicembre 2015 si costituisce ufficialmente l’Associazione Sportiva Dilettantistica Freemount con lo scopo di promuovere lo sport di montagna e di valorizzare la stessa con la pulizia e la manutenzione dei sentieri.