Le nostre principali attività

20151229_121717 (1)

Attività Escursionismo

L’escursionismo è un’attività motoria basata sul camminare nel territorio, sia lungo percorsi (strade, sentieri), anche variamente attrezzati, sia liberamente, al di fuori di percorsi fissi.

Via ferrata è un insieme di strutture e attrezzature realizzate artificialmente su una parete rocciosa per facilitarne la salita in sicurezza in un percorso escursionistico/alpinistico. Tale azione, senza la presenza e l’utilizzo delle strutture artificiali, necessiterebbe, per la progressione, della conoscenza e dell’impiego di tecniche di arrampicata in cordata con attrezzature individuali alpinistiche o corpo libero.

Mountain Bike, esistono molti tipi di mountain bike, che corrispondono all’incirca alle attività comprese nel mountain biking. La classificazione è particolarmente granulare e difficilmente netta. Per questo, anche se è utile avere dei termini convenzionali da usare, è più importante conoscere i fattori che principalmente differenziano un modello dall’altro: la geometria del telaio, l’escursione delle sospensioni, e il tipo di componenti che monta.
Cross country – All Mountain – Enduro – Freeride

Running

Il trail running è una specialità della corsa a piedi che si svolge su sentieri in natura (montagna, deserto, bosco, pianura e collina) con tratti pavimentati o di asfalto limitati, che al massimo e in ogni caso non devono eccedere il 20% del totale della lunghezza del percorso.
Lo skyrunning è un insieme di discipline sportive di corsa in montagna che si svolgono in ambienti d’alta montagna su percorsi come sentieri, morene, rocce o neve (asfalto inferiore al 15%), a quote che possono raggiungere o superare i 4 000 m.

MTB

Mountain Bike, esistono molti tipi di mountain bike, che corrispondono all’incirca alle attività comprese nel mountain biking. La classificazione è particolarmente granulare e difficilmente netta. Per questo, anche se è utile avere dei termini convenzionali da usare, è più importante conoscere i fattori che principalmente differenziano un modello dall’altro: la geometria del telaio, l’escursione delle sospensioni, e il tipo di componenti che monta.
Cross country – All Mountain – Enduro – Freeride